Una serata da dimenticare, ma non solo per la Fiorentina e il Bologna, piuttosto per tutto il calcio italiano. Erano le ultime due formazioni sopravvissute in Europa e la sentenza è senza appelli. E se consideriamo che la Viola ormai da mesi è in zona retrocessione e i bolognesi galleggiano a metà classifica, si capisce che i risultati solo solo deludenti. Ancora di più. L’Inghilterra, ma anche Spagna, Germania, Francia sembrano appartenere ad un altro pianeta. Le tre mancate qualificazioni ai Mondiali del resto la dicono tutta su quanto riusciamo a produrre in fatto di calcio. Quello che deve preoccupare non sono soltanto i risultati, piuttosto il gioco. Da noi si corre poco, nessuna verticalizzazione, si procede per vie laterali. Il campionato più bello del mondo è un fantasma che vaga senza meta. E i fantasmi sono destinati a scomparire con le prime luci dell’alba. (gi.n.)
























