NEW YORK INSEGNA, NAPOLI CRESCE

Il Presidente della Maratona di New York George Hirsch al Convegno del 30 Novembre. Un convegno di livello mondiale, organizzato da Napoli Running. Sarà presente anche Glen Latimer, Responsabile élite atleti Maratona di Londra

0
1721

SORRENTO – Una mezza maratona con uno scenario unico al mondo, la costiera sorrentina in tutta la sua bellezza, Capri a fare da sfondo quasi a vegliare sui tanti maratoneti che si stanno iscrivendo. Sono questi i primi magnifici 21km della Panoramica 27km, al km 21,097 al passaggio della ‘half marathon’ il rilevamento cronometrico per il Gran Premio Nastro Verde dopodiché sarà solo da completare l’ultima parte da 6km in tutta serenità godendo doppiamente dei panorami fino al portale di partenza/arrivo a Sorrento per il traguardo ufficiale della 27km.

CONVEGNO – Napoli Running sta diventando d’esempio per tutta Italia in termini qualitativi di organizzazione di eventi sportivi dedicati al running. L’organizzazione della Sorrento Positano del 2 dicembre, della Napoli City Half Marathon del prossimo 24 febbraio, ma anche, nuova notizia di oggi, l’organizzazione di un convegno con relatori di assoluto livello mondiale. Confermiamo infatti che il gotha degli organizzatori mondiali della maratona sarà riunito a Napoli il prossimo 30 novembre in occasione del Convegno “Tutto il mondo corre: New York insegna, Napoli cresce: l’impatto degli eventi di massa e del turismo sportivo sulla economia locale” che Asd Napoli Running organizza per Venerdì 30 novembre dalle ore 10 nei saloni della Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana (Via Ammiraglio Ferdinando Acton, Napoli). Alla giornata prenderanno parte, tra gli altri, George Hirsch (President of New York Marathon) tra gli uomini più influenti del podismo mondiale, leader di una manifestazione unica al mondo come la Maratona di New York che quest’anno ha portato 50mila atleti sulle strade della grande mela e almeno altrettanti turisti solo per l’evento. Glen Latimer (responsabile dei élite atleti della maratona di Londra) che darà il suo contributo sull’immagine che gli atleti di vertice trasmettono grazie alle loro prestazioni agonistiche, Carlo Capalbo (President of RunCzech Organizing, presidente della Commissione corse su strada della Iaaf), al quale la federazione internazionale di atletica leggera ha affidato il compito di coordinare tutte le maratone internazionali più famose.

Per le amministrazioni del territorio interverranno Lucia Fortini (Assessore all’Istruzione; Politiche Giovanili; Politiche Sociali con delega allo sport Regione Campania) con la Regione Campania alle prese con la sfida Universiadi, Ciro Borriello (Assessore allo sport del Comune di Napoli) in prima linea per tutelare e sviluppare il rapporto tra Napoli che ha fatto dello sport una scommessa vincente;  Vito Grassi (presidente Unione Industriali Napoli) per l’aspetto della ricaduta economica di simili eventi sulle realtà industriali; Umberto De Gregorio (presidente Eav) che interverrà sulla mobilità sostenibile; Giuseppe Cuomo (Sindaco di Sorrento) che presenteranno l’imminente Sorrento-Positano del 2 dicembre assieme al sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balduccelli il cui territorio ospita gran parte del percorso.

IL PERCORSO 27KM – La Panoramica di 27 Km prenderà il via domenica 2 dicembre alle ore 9 da Corso Italia-Piazza Angelina Lauro, i primi 5 km proseguiranno lungo via Capo verso Massa Lubrense con passaggio presumibile tra le 9.20-9.45. Poi via Nastro Azzurro verso Termini dove è fissato il passaggio dei 10 km (orario previsto 9.40-10.30); lungo via Nastro d’oro prima e via Leucosia poi si troveranno i passaggi al 15 km (passaggi dalle 10) con ascesa verso Sant’Agata sui due golfi. Poi la discesa verso Sorrento attraverso il nastro verde dove è situato il passaggio al 20 km (dalle 10.20). La strada procede fino a Sorrento dove l’arrivo è previsto tra le 10.48 e le 13.00.

IL PERCORSO 54KM – L’Ultramaratona Sorrento-Positano di 54 km prenderà il via domenica 2 dicembre alle ore 7 da Corso Italia-Piazza Angelina Lauro, i primi 5 km proseguiranno lungo via Capo verso Massa Lubrense con passaggio presumibile tra le 7.20 e le 7.35. Poi via Nastro Azzurro verso Termini dove è fissato il passaggio dei 10 km (orario previsto 7.40-8.10); lungo via Nastro d’oro prima e via Leucosia poi si troveranno i  passaggi al 15 km (dalle ore 8) con ascesa verso Sant’Agata dei due golfi. Poi la discesa verso S.Agnello attraverso il nastro Azzurro dove è situato il passaggio al 20 km (dalle 8.20). La strada procede fino a Positano attraverso la SS 145 scalando il passo di San Pietro con i passaggi al km 25 (dalle 8.40), e km 30 (dalle ore 9). A Positano il giro di boa. Si ritorna lungo la SS 145 con i passaggi al km 35 (dalle ore 9.30), km 40 (intorno alle 9.45), km 45 al Nastro verde in corrispondenza di Sant’Agata (dalle 10), km 50 (dalle 10.20) e successivamente Corso Italia fino al termine prevista tra le 10.33 e le 13.13.

FAMILY RUN – Subito dopo la partenza della Panoramica, prenderà il via domenica 2 Dicembre alle ore 9.30 la manifestazione non competitiva “Family Run & Friends” di 2 km, senza classifica. La partenza sarà data da Corso Italia altezza Piazza Angelina Lauro. Il percorso lungo Corso Italia, via Tassi, via Vittorio Veneto, via San Francesco, Piazza Tasso e rientro su Corso Italia.

Informazioni: www.napolirunning.com