Chi siamo

Un impegno

“Vivere nella società non è oggi sempre piacevole: ci sono le tasse, ci sono le leggi, ci sono tanti scandali, c’è una maniera di vivere che sembra quasi disturbare chi vuole invece vivere tranquillo ed onesto. Dobbiamo invece vivere uniti agli altri anche se questa non è sempre una maniera facile e comoda di esistenza”.

Sono trascorsi quarant’anni da quando Paolo VI, forse il più grande pontefice che il Novecento ci abbia regalato, ha pronunciato questa frase pochi mesi prima di morire. Ma il messaggio è di struggente attualità, a riprova di come l’uomo di fede, e non importa di quale fede parliamo, abbia saputo interpretare un sentimento che oggi più che mai dovrebbe guidarci verso una civile e appassionata convivenza.

EuropaNews24 nasce nella presunzione che il nostro lavoro di giornalisti debba essere legato da un filo conduttore dove, oltre ai doveri deontologici imposti dalla nostra professione, dobbiamo inserire una mission capace di coniugare informazione e rispetto per il lettore, aspetti fondamentali del buon giornalismo di ogni tempo.

In questi ultimi decenni la nostra professione è profondamente cambiata. La carta stampata ha perso terreno man mano che altri mezzi di comunicazione, più immediati e facilmente reperibili, si sono affacciati e imposti come veicolo alla portata di tutti. Le vecchie tipografie dove si respirava l’odore del piombo imposto dalle infernali e rumorose linotypie, attorno alla fine degli anni Settanta, sono state faticosamente, ma inesorabilmente soppiantate dai computer.

La seconda rivoluzione si è avuta con l’avvento dei fax che hanno fatto scomparire il contatto diretto, e fisico, tra giornalista e lettore. E’ rimasto così solo l’asettico telefono, unico mezzo, spesso, per recuperare, apprendere e sviluppare le preziose notizie. L’arrivo dei cellulari agli inizi degli anni Novanta, ha portato al contatto diretto di massa, preludio agli sm e a tutte le implicazioni che hanno poi sviluppato la diffusione del web. Fare giornalismo oggi è più semplice, più immediato, ma certo più complicato se vogliamo rispondere a quella necessità-dovere che vuole il giornalista riportare la notizia solo dopo averla rigorosamente verificata, attraverso la testimonianza diretta e canali istituzionali qualificati e autorevoli, nel rispetto del principio dei fatti divisi dalle opinioni, senza pregiudizi, senza scelte di parte. Nulla di preconcetto, nulla di già colorato, soprattutto politicamente.

EuropaNews24 nasce libero da vincoli, nessun partito alle spalle, nessun partito da ossequiare, nessun partito  da seguire. Puntiamo ad un obiettivo: l’approfondimento, attraverso la testimonianza diretta. Il nostro campo d’azione è la società di oggi, nelle sue molteplici sfaccettature, fatte di realtà e contraddizioni, di voglia di vivere uniti accanto all’altro. Terreno privilegiato per noi sarà il mondo della cultura, il benessere, la salute, la medicina, lo sport, soprattutto lo sport, perché proprio attraverso lo sviluppo dell’attività fisica possiamo immaginare una società futura più longeva, più felice, più sana. Più informata.

EuropaNews24 avrà un solo partito, quello formato dai lettori, che intendiamo servire nell’informazione senza pretendere di imporre una qualsiasi scelta. Saremo aperti a tutte le opinioni, senza sposarne alcuna in particolare, che però dovranno rispettare alcuni basilari obblighi, legati alla democrazia, al rispetto degli altri, senza vincoli di sesso, religione, razza.   

Gianfranco Natoli
Direttore di Europanews24